DEBUG 1



L'azienda agricola Francesca Stajano conduce terreni ulivetati, siti in provincia di Lecce e dislocati negli agri di Alezio, Gallipoli, Melissano e Nardò, per una estensione di circa Ha. 50 su cui insistono circa 7.000 alberi di olivo; il tutto nell'ambito di una plurisecolare tradizione familiare di dedizione all'agricoltura ed in particolare alla produzione di olio e di vino.
L'olio che oggi si produce - confezionato in bottiglie ed in lattine - proviene da una attenta scelta delle olive prodotte, prevalentemente di varietà "oliarola" e "cellina".
Per la memoria familiare i siti più significativi sono quelli di Melissano che, per ascendenza paterna, risalgono e fanno parte del vasto patrimonio terriero appartenuto alla famiglia Briganti di Gallipoli, ricco di impianti ordinati a vigneti ed uliveti pregiati, e quelli di Alezio dove vi è il centro aziendale ubicato in un antico caseggiato, la cui attuale struttura risale al ‘700 e contiene (risalenti a quell'epoca) un frantoio (trappeto) semi-ipogeo con una macina ad una pietra (vedi foto in calce); vi è pure una grande cisterna rivestita in mattoni per la conservazione dell' olio (successivamente abbandonata e sostituita, nell' ‘800, da capaci 'pile' in pietra 'leccese'); di fine ‘800 è il 'palmento' (ampie vasche in pietra 'leccese' per pigiare l' uva e raccogliervi il mosto).
A ragione si ritiene che, ove oggi è sito l'antico caseggiato descritto e nei suoi dintorni, esistevano insediamenti molto più remoti, di epoca alto-medievale e forse preistorica, dati i ritrovamenti ed i reperti significativi., da sempre esistenti o casualmente venuti alla luce e la posizione topografica, nell'entroterra gallipolino (circa sei chilometri da Gallipoli), in un punto di confluenza di antichissime strade che, non è da escludere, abbiano origini messapiche (non sono lontane le vestigia di quell'epoca: in Alezio vi è una necropoli ed un museo messapico).
In particolare, nei dintorni del fabbricato, sono state rinvenute, ai primi del ‘900, diverse macine in pietra che per le loro dimensioni hanno fatto ritenere che fossero utilizzate per lo sfarinamento di cereali, leguminose e simili, piuttosto che per la frangitura delle olive.
Questo, insieme ad altri indizi (querceti superstiti sino alla metà del secolo scorso delimitavano i terreni della tenuta, alberi di ulivo tuttora esistenti anch'essi millenari), ha fatto pensare che il sito, non solo sia stato da sempre oggetto di insediamenti umani e di ampie coltivazioni, ma che abbia anche costituito un luogo in cui si facevano convergere i prodotti della terra per essere misurati, variamente trattati (trasformati, stivati, confezionati per la commercializzazione) per poi essere trasferiti al porto di Gallipoli che, per traffico di merci, almeno sino a fine dell'800, rivaleggiava per importanza con i maggiori porti italiani.
Avvalora quanto si diceva, sulla rilevanza del posto nei tempi antichi, la presenza, a pochi metri di distanza, (inglobata in un fabbricato che fronteggia quello aziendale), di una grotta (ma probabilmente si tratta di quella più esterna) in cui si venerava S.Lucia che conferma la presenza di antichi insediamenti umani.
In questo contesto di pregio storico, contornato da olivi secolari e da altri di recente impianto, si trova il nostro agriturismo adatto per chi voglia d'estate godere di un ambiente rurale nella tranquilla campagna salentina.
La felice posizione dell' agriturismo consente di raggiungere Gallipoli ed i suoi dintorni in 10 minuti e di immettersi sia sulla superstrada per Lecce, sia sulla statale per raggiungere Ugento, Santa Maria di Leuca, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Otranto, facendo il periplo del basso Salento .
L' azienda agricola Francesca Stajano ha destinato ad agriturismo alcuni locali del centro aziendale sito in Alezio alla via Suor Maria Maddalena Starace, nn. 9-11 (ex via Tuglie n.4) , in cui accoglie i suoi ospiti nella stagione estiva. I locali sono ricavati nel corpo centrale del caseggiato aziendale, dimora suburbana risalente alla metà del '700.
I mini appartamenti, sono stati ricavati da una recente ristrutturazione dei fabbricati esistenti, nel pieno rispetto delle architetture originarie. Gli appartamenti sono tutti dotati angolo cottura, frigorifero, un ventilatore a pale e un climatizzatore.
Varie stradine di campagna (sterrate e non) si snodano lungo campi ed oliveti secolari. Esse, a nord e ad est conducono verso le colline dell' interno e a sud e ad ovest, in dolce declivio, verso il mare del litorale gallipolino ed oltre. Antichi abitati costellano il paesaggio e sono raggiungibili in tutte le direzioni.

  Tenuta Stajano VIA SUOR MARIA MADDALENA STARACE 9-11 (ex Via Tuglie N.4)
73011 Alezio (LE)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala